Skip to main content

La trasformazione del mercato del lusso coinvolge tutto il mondo e interessa i grandi studi di design come i brand di alta gamma che propongono elementi di arredo.
Il cuore di questa piccola grande rivoluzione riguarda la creazione di spazi che oltre all’esclusività possano trasmettere l’importanza di valori autentici e un nuovo concetto di lusso indiscutibilmente legato alla responsabilità.

La committenza si rende sempre più esigente non solo perché privilegia soluzioni personalizzate, uniche, tecnologicamente all’avanguardia, ma soprattutto perché richiede un’interpretazione del progetto che sia sostenibile ed economicamente responsabile.

Per i progettisti che curano realizzazioni in settori di alto profilo come quello dell’ospitalità esclusiva, in strutture commerciali di brand iconici o nel design di spazi privati ed esclusivi come yacht e jet, il mercato è in continua crescita e in costante evoluzione.

In questo approfondimento analizzeremo l’importanza in aumento della sostenibilità che, da una sorta di preoccupazione di nicchia è diventata un’aspettativa fondamentale.

lusso consapevole trend lusso design luxury sostenibile cristalique

L’evoluzione della sostenibilità nel design di interni di lusso

La storia del lusso si è concentrata per lungo tempo sulla scelta di materiali rari e sontuosi che esprimessero il prestigio e l’opulenza.
Nei secoli lo stile è passato alternativamente dalla grandezza e dalla ricerca di dettagli finemente ornati alla semplicità e al minimalismo.
Il concetto stesso di lusso ha subito una grande evoluzione nel corso delle ultime decadi: dall’apprezzamento per creazioni artigianali, alla consacrazione di eccesso e stravaganza, per tornare all’essenzialità, contribuire alla celebrazione della tecnologia e orientarsi finalmente sull’esaltazione dell’esperienza come personale, unica e univoca.

In questo senso, l’attenzione per la sostenibilità rientra nella ricerca di una dimensione di benessere completa: un elemento di design deve saper rappresentare un panorama valoriale eticamente condivisibile e per questo attento all’impatto ambientale.

Si parla di viaggi sensoriali totalmente immersivi che possano veicolare una connessione profonda tra chi abita uno spazio allestito con gusto e raffinatezza e gli elementi che lo compongono: la relazione che si viene a creare è multisensoriale, non solo esteticamente gradevole ed esclusiva.

Tendenze emergenti nel mercato del lusso

Gli approcci che si rendono sempre più rilevanti nel campo del design di lusso ruotano attorno a pilastri come il concetto del biophilic design, le atmosfere del quiet luxury, un’artigianalità su misura e una tecnologia green.

Parliamo di biophilic design per intendere una strategia progettuale che si concentra sul ristabilire un contatto tra uno spazio e la natura. Nell’hotellerie di alta gamma e non solo, per esempio, il verde indoor, la luce naturale e installazioni d’acqua riportano la quiete e invocano il benessere psicofisico delle persone.

Con i toni e le palette cromatiche del quiet luxury, la discrezione raffinata degli elementi di design predilige materiali autentici e nobili lavorati in modo sostenibile per offrire una sensazione di accoglienza profonda e in equilibrio con l’ambiente.

Il design su misura e la customizzazione che rende le creazioni uniche sceglie con sempre maggior frequenza soluzioni con un certo spessore etico per esempio con il coinvolgimento di artigiani e maestranze legate alla tradizione e al territorio al posto di elementi provenienti da una produttività industriale massiva.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, l’evoluzione del design del lusso richiede alternative che sappiano combinare l’efficienza alla sostenibilità, immaginando scenari di fine vita circolari che riducano l’impronta sul pianeta.

Qualche dato sul trend del “Luxury sostenibile”

Da uno studio che risale al 2022 del Boston Consulting Group assieme all’associazione francese Comité Colbert in cui sono riuniti i più importanti marchi del lusso, è emerso che il 65% dei consumatori finali valuta l’importanza dell’impegno del brand nello sviluppo sostenibile al momento di acquistarne un prodotto.
Sempre secondo questa ricerca, 8 intervistati su 10 affidano ai marchi luxury la responsabilità dell’intero ciclo di vita dei prodotti, esplicitando l’aspettativa che nutrono nei loro confronti per quanto riguarda sostenibilità e percorsi di economia circolare.

Per quanto riguarda il mercato di prodotti di design attenti alla responsabilità ambientale, la società di consulenza Grand View Research ha calcolato il valore di mercato del settore nel 2023 pari a circa 46 miliardi di dollari, prevedendo per il 2030 una cifra di 84 miliardi di dollari, con una crescita annua superiore all’8%.

Questi dati trasmettono l’esigenza da parte degli acquirenti di un certo tipo di impegno non solo valoriale ma concreto e dall’altra parte le opportunità e gli scenari di sviluppo che si aprono sul settore.

Il design sostenibile: consapevolezza ambientale e gusto estetico

Nel luxury design l’approccio preferito è quello olistico, un principio per cui lo spazio è un ecosistema dove ogni elemento dialoga con gli altri in un rapporto sinergico.
Anche questo riproduce una strategia adottata in natura e punta a rendere l’interazione tra le persone e gli ambienti più orientata al benessere.

In questo senso, l’idea è quella di valorizzare il gusto in un’ottica che preveda e sappia anticipare l’evoluzione del tempo per privilegiare opzioni capaci di durare o comunque modulabili e adattabili per rispondere con più efficienza alla sfida dell’obsolescenza.
Inoltre, i materiali naturali sono preferiti alle materie polimeriche ottenute da processi spesso energivori.Cristalique nasce per intercettare e interpretare queste istanze offrendo una nuova esperienza nell’erogazione dell’acqua. Una creazione di design pensata unicamente per ambienti di eccezionale pregio ed esclusività in cui ogni dettaglio riflette l’attenzione per un’opera i cui componenti tecnologici e materici dimostrano chiaramente la responsabilità ambientale.

Le implicazioni dell’autenticità tanto ricercata nel design del lusso

Il concetto di autenticità è parte integrante del mondo del lusso: l’esperienza ricercata è totalizzante, chiaramente orientata all’eccellenza ed estremamente esigente dal punto di vista qualitativo.
Il design autentico trascende l’estetica per raccontare una storia valoriale che racconta di mani artigiane, di materiali scelti con cura e di significato e consapevolezza per quanto riguarda i valori e l’impegno.

La personalità di un committente che si riflette all’interno di un progetto deve incarnare anche lo spirito del tempo e non può prescindere da una dichiarazione di attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed etica.

Se desideri arricchire un progetto con una creazione capace di soddisfare le necessità del lusso consapevole e responsabile, sei nel posto giusto.
Contattaci per avere informazioni dettagliate per la realizzazione di spazi di carattere con Cristalique.